Home Sondaggio Commenti Affiliazione Donazione

Logo Takt of Magic

Takt of Magic (Wii JP 2009)


Traduzione testuale dei dialoghi principali del gioco [ Sospeso, 10/112 missioni ]



Schermate
Lista Missioni


Non lasciatevi sopraffarre dal giapponese: questo gioco è quanto di più semplice si possa giocare senza conoscere la lingua, e l'unica mancanza sofferta finora era rappresentata dalla trama e dai dialoghi.
Ecco in ogni caso una veloce guida per le schermate iniziali e frequenti, comunque molto intuitive.

Schermate Iniziali

Il gioco avverte che verrà creato un salvataggio nella console. Rispondete sì, ovviamente. Il sì a sinistra, il no a destra.
Inizio Takt of Magic

Scegliete lo slot dove salvare il gioco. Avete questi 3 slot a disposizione.
Inizio Takt of Magic

Il gioco avverte che verrà assegnato un Mii al salvataggio selezionato. Di nuovo sì. Il sì a sinistra, il no a destra.
Inizio Takt of Magic

Scegliete il Mii. Una volta scelto, cliccate il pulsante centrale in basso per proseguire.
Inizio Takt of Magic

Il solito messaggio che avverte che se il Mii scelto verrà cancellato dalla console, verrà sostituito con un Mii di default.
Inizio Takt of Magic

Ecco il menu principale. Il pulsante in alto è Episode, ovvero la storia principale. Sulla sinistra abbiamo Score Attack (da sbloccare) e, sotto, Collection. Sulla destra abbiamo Nintendo Wi-Fi Connection e, sotto, Option. Noi adesso proseguiamo cliccando Episode.
Inizio Takt of Magic

E' possibile cambiare il nome del protagonista, Orville. Una volta scelto, cliccate il pulsante sotto per proseguire.
Inizio Takt of Magic


Schermate Frequenti

Una volta iniziata l'avventura, apparirà questa al posto della schermata qui sopra. Riporta i dati sulla situazione del gioco, il pulsante sinistro serve a continuare, mentre quello a destra a ricominciare dall'inizio.
Inizio Takt of Magic

Questa schermata appare di tanto in tanto e indica il salvataggio automatico dell'avventura. Avverte di non spegnere o resettare la console.
Salvataggio Takt of Magic

Schermata della Mappa del mondo. I pulsanti a destra sono, nell'ordine: Registro degli Incantesimi, Sfida di Magia, Livello degli Incantesimi, Tutorial. Il pulsante in basso a destra serve a proseguire verso la prossima tappa, mentre quello in basso a sinistra a tornare al menu principale. Potete osservare meglio la mappa usando la levetta.
Mondo Takt of Magic

Schermata di inizio missione. In alto appare il nome della missione, e subito sotto il suo obiettivo. Talvolta, anche la condizione che causerà una precoce sconfitta. I pulsanti sulla destra evidenziano in modo diverso gli elementi raffigurati sulla mappa, mentre sulla sinistra troviamo il tempo limite e un pulsante per i suggerimenti. La scritta in basso avverte che usando la levetta potete ricercare le unità sulla piccola mappa, mentre il pulsante in basso a destra porta all'inizio della missione. Quello invece in basso a sinistra, autoesplicativo, fa tornare alla mappa del mondo.
Inizio Missione Takt of Magic

Una volta ottenuti nuovi gruppi di mostri e comprimari, sarà possibile scegliere quali portare con sé in battaglia. Molto intuitivamente, a sinistra abbiamo una lista da scorrere di tutte le unità divise per tipologia, e a destra le unità scelte. Completata la selezione, il pulsante in basso a destra permette di procedere.
Inizio Missione Takt of Magic

E subito dopo aver scelto di procedere, viene chiesto se si è pronti a scendere in campo con i settaggi attuali. Il sì a sinistra, il no a destra.
Inizio Missione Takt of Magic

Appena prima che la missione abbia inizio, vengono riepilogati l'obiettivo della missione (in alto) e la disposizione di unità e altri elementi sulla mappa. Potete anche spostare la telecamera lungo l'intera mappa con la levetta, per una pianificazione della strategia più approfondita. Premere A per cominciare la battaglia.
Inizio Missione Takt of Magic

Schermata di fine missione. In alto il suo nome, e di seguito tutta una serie di punteggi che determinano la valutazione finale, premiata con una medaglia. Vengono considerati: la salute residua degli alleati, i nemici sconfitti, gli elementi dello scenario con cui c'è stata interazione, e il tempo rimasto. Cliccare sulla freccia per proseguire.
Fine Missione Takt of Magic

Schermata di crescita del livello degli elementi. Più viene usato un certo elemento, più esso si potenzia e sale di livello. Il pulsante in alto a destra porta alla schermata delle Abilità Mana (prossima immagine), mentre quello in basso a destra come al solito permette di proseguire. Il tasto in basso al centro invece serve a salvare un replay di questa missione, nel caso sia stata particolarmente brillante.
Fine Missione Takt of Magic

Schermata delle Abilità Mana. Sarete catapultati qui automaticamente ogni volta che un elemento salirà di livello. Generalmente indica un potenziamento delle magie ad esso relative.
Abilità Mana Takt of Magic

Questa schermata appare la prima volta che venite portati alla schermata Abilità Mana qui sopra. Dice: "Abilità Mana - Le Abilità Mana sono delle tecniche magiche ottenibili all'aumento di livello degli incantesimi. Quando tracci una Runa all'interno del cerchio magico, a seconda della tua bravura l'attacco potrà essere critico, e l'efficacia delle Abilità Mana migliorerà i tuoi incantesimi."
Abilità Mana Takt of Magic